Home » Alimentazione Bambini » Verdure Bambini : 10 consigli utili per farle mangiare ai più piccoli
verdure bambini come mangiare in modo corretto

Verdure Bambini : 10 consigli utili per farle mangiare ai più piccoli

Da sempre i bambini nutrono un’avversità naturale per tutto quello che è verde. Nascono con il pregiudizio che  il colore verde = cattivo. Alcuni genitori sono stati più bravi o fortunati di altri, o magari qualche bimbo è sfuggito a questa regola internazionale: sta di fatto che spesso non è facile introdurre nell’alimentazione dei bambini, anche quella dose di frutta e verdura che, invece, fa bene a grandi e piccini.

Verdure Bambini: Trucchi utili che funzionano sempre!

Scopriamo insieme alcuni trucchetti per aiutarli a mangiare tutto senza, necessariamente, abbandonare ogni speranza.

1. Osservare è importante

I piccoli ci osservano e copiano per sentirsi grandi. Facciamogli vedere cosa preferiamo a tavola. È lo strumento più importante e potente per una buona educazione alimentare.

2. Arrivare a tavola con appetito

Far arrivare i bambini ai pasti principali con un buon appetito, saranno concilianti ad assaggiare qualcosa di verde. Le merende di metà giornata devono intendersi come spuntini che aiutano ad arrivare meglio al pranzo o alla cena.


3. Coinvolgimento

 Coinvolgi i tuoi bambini alla spesa quotidiana, pensa insieme a loro a qualche piatto sfizioso da preparare, a patto però che sia sano.  Chiedi loro idee e suggerimenti, mangeranno con più entusiasmo se sono stati coinvolti direttamente.

4. Giuste quantità

È buona educazione, oltre che una giusta abitudine, non eccedere nelle quantità. Un piatto colmo di cibo non invita i bambini poco appetenti a mangiare, o peggio, non aiuta ad accordare la dose quotidiana di verdure. Trovarsi di fronte a un grosso piatto di cibo, per lo più nuovo, farebbe intimidire anche il più coraggioso dei bambini.

5. Occhio non vede..

Delle volte è solo l’occhio a dire “no” perciò perché non sfruttare quei cibi che racchiudono in sé verdure o legumi, senza necessariamente dover specificare il proprio contenuto. Non piacciono forse a tutti i ravioli, cannelloni, gnocchi di spinaci, polpette e le torte di carote?

6. Mangiare giocando 

Alcuni bambini sono più disponibili ad accettare qualche verdura a patto che sia divertente! Due occhietti, un sorriso, un nasino e i capelli rimarranno più simpatici da mangiare, anche se alla fine parliamo di  zucchine, carote e porro. I bimbi saranno molto contenti ed anche le mamme.

verdure bambini

verdure bambini


7. Snack e Merende

Oramai tutti sappiamo quali sono le merende sane e quelle NO! Delle volte basta un buon frullato di frutta e verdura per soddisfare qualsiasi palato. Non appesantisce ma regala freschezza e genuinità. Una macedonia d’estate così come una buona anguria non verrà di certo rifiutata.

8. Assaggini per tutti

Permettiamo loro di assaggiare, di tanto in tanto, dal nostro piatto ricordandogli, che quello che amano mangiare oggi altro non è che qualcosa di nuovo che un tempo non conoscevano.

9. Stagionalità

Diamo precedenza a frutta e verdura di stagione, oltre ad aiutare l’economia locale per i frutti prodotti, è una buona educazione alla varietà di piatti e pietanze.


10. Sperimentare

Provare, creare, combinare, sperimentare nuovi abbinamenti tecniche e cotture aiuta ad apprezzare più alimenti. I bambini poi sono molto creativi e fantasiosi, lasciateli divertire soprattutto con la frutta e la verdura. Il momento del pasto diventerà per molti bambini un momento di gioco e conoscenza che apprezzeranno molto.

Vuoi restare aggiornato sui menu che mangiano a scuola i tuoi bambini? Da oggi è possibile grazie al menu per le scuole. Trovi tutte le informazioni su  www.scuolamenu.it.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici!

Facebook Comments
Da sempre i bambini nutrono un’avversità naturale per tutto quello che è verde. Nascono con il pregiudizio che  il colore verde = cattivo. Alcuni genitori sono stati più bravi o fortunati di altri, o magari qualche bimbo è sfuggito a questa regola internazionale: sta di fatto che spesso non è facile introdurre nell’alimentazione dei bambini, anche quella dose di frutta e verdura che, invece, fa bene a grandi e piccini. Verdure Bambini: Trucchi utili che funzionano sempre! Scopriamo insieme alcuni trucchetti per aiutarli a mangiare tutto senza, necessariamente, abbandonare ogni speranza. 1. Osservare è importante I piccoli ci osservano e copiano…

Score

Voto Utenti : 4.4 ( 1 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*