Home » Bambino » Salute » Olio di Cocco: Vantaggi, Benefici e come utilizzarlo
olio di cocco benefici
olio di cocco benefici

Olio di Cocco: Vantaggi, Benefici e come utilizzarlo

E’ credenza comune quella di pensare che i grassi siano tutti dannosi e pericolosi per la nostra salute. In realtà le cose non stanno proprio cosi’.

Uno degli alimenti che rientra in questa prerogativa è l’olio di cocco.

L’olio di cocco è un alimento che offre numerosi effetti benefici per la propria salute. La più conosciuta? Riduce l’appetito e fa bruciare peso. Ma procediamo con ordine.

Sono stati effettuati diversi studi scientifici che hanno dimostrato le indubbie qualità dell’olio di cocco. L’olio di cocco deriva da un grasso vegetale che viene estratto dall’interno della noce di cocco.

Benefici e peculiarità dell’olio di cocco

E’ ricco di acidi grassi saturi (più dell’80%) come l’olio di palma ed il burro, tuttavia, non è da considerarsi come dannoso bensi’ al contrario è un alimento sano.

Sono davvero in pochi a conoscere le proprietà dell’olio di cocco, per questo motivo, in questo articolo vedremo le principali per fare più chiarezza in merito.

Basti pensare che al mondo ci sono diverse popolazioni che utilizzano proprio l’olio di cocco come alimento principale nella propria alimentazione, e non a caso godono di ottima salute, nonostante l’enorme quantità di grasso contenuto.

La particolarità del cocco risiede nel fatto che il grasso fa parte dei trigliceridi a catena media, ovvero una tipologia di grasso che il corpo umano riesce a metabolizzare in modo diverso dai classici grassi inviandoli direttamente nel fegato che li usa per ricavare energia o trasformala in chetoni.

Ci sono davvero diversi vantaggi nell’utilizzare l’olio di cocco:

Brucia le calorie e perdi peso

Studi scientifici dimostrano che l’olio di cocco sia in grado di accelerare lo sciupio energetico. 30 gr. al giorno aumentano del 5% il dispendio giornaliero di energia.

Stimolando l’organismo a sciupare più energia, produce inevitabilmente la perdita di peso, riducendo perfino il grasso addominale, di per se, parecchio difficile da eliminare.

Riduce l’appetito e ti tiene in salute

L’olio di cocco riduce anche il senso di fame, in questo modo diventa un grande alleato delle diete. Inoltre è stato provato che l’utilizzo quotidiano dell’olio di cocco aiuta a diminuire il livello di colesterolo totale, ed agisce come potente antistress ed ottimo antiossidante.

Da usare come uso esterno

L’olio di cocco si presta anche come uso esterno. Infatti è ottimo come idratante per la pelle ed idratante per i capelli. Sopratutto chi ha una pelle secca, può godere di ottimo giovamento dall’olio di cocco.

Puoi utilizzare l’olio di cocco come colluttorio per ridurre i batteri nella bocca ed aumentare la tua salute dentale, oltre a ridurre l’alito cattivo. Infine puoi adoperarlo come dentifricio date la sua potente azione sbiancante.

Adesso, credo che anche tu correrai ad acquistare l’olio di cocco. Facci sapere come è andata ed i benefici che ne hai trovato!

 

Facebook Comments

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*