Home » Bambino » Giochi per bambini » 4 esperimenti per insegnare la fisica per divertirsi con i bambini
esperimenti fisica bambini
esperimenti fisica bambini

4 esperimenti per insegnare la fisica per divertirsi con i bambini


Le leggi naturali, o per meglio dire, le cose che diamo per scontate sono in realtà parte di un universo magnifico governato dalla fisica. In questo articolo verranno mostrati 4 semplici esperimenti con cui i bambini potranno divertirsi e imparare alcuni dei fenomeni più affascinanti del mondo.

Prima di partire con gli esperimenti è bene ricordare che la fisica è una materia importante ed estremamente affascinante, che può essere studiata in maniera divertente e coinvolgente tramite l’utilizzo di professionisti del settore, contattabili su preply.com.

La massa

Quello che succede nel video è fantastico, vero ?! Sembra un’illusione ottica, ma in realtà è tutto reale e spiegabile scientificamente! Il centro di gravità di qualsiasi oggetto è il punto in cui è possibile bilanciarlo, come se tutte le masse fossero concentrate o raccolte in quel determinato punto. In questo esperimento è possibile notare che il centro di gravità è direttamente sotto il punto in cui lo stuzzicadenti poggia sul bordo del bicchiere.

Sovrasaturazione

Avete mai provato a miscelare insieme Mentos e coca light? L’effetto potrebbe essere… Esplosivo!

In realtà il fenomeno è derivante dalla sovrasaturazione, che avviene quando una soluzione contiene più di un materiale disciolto che per la sua configurazione non può essere sciolto dal solvente in circostanze normali.

La pressione dell’aria

Questo esperimento dimostra la potenza della pressione dell’aria. Prima che fosse bollito, il barattolo era pieno di aria e acqua. Ma una volta che l’acqua bolle, cambia stato da liquido a gas (meglio conosciuto come vapore acqueo). Questo vapore spinge l’aria all’interno del barattolo nell’atmosfera.

Quando la lattina viene rovesciata e messa nell’acqua, il vapore acqueo si condensa e torna nell’acqua. Le molecole d’acqua allo stato liquido sono molto più dense delle molecole nello stato gassoso, quindi tutto il vapore acqueo che aveva precedentemente riempito l’interno del barattolo si è trasformato in una goccia o due di liquido, andando ad occupare molto meno spazio.

Generazione di elettricità


Uno dei modi più semplici per generare elettricità è tramite una semplice batteria. Una batteria elettrica è un dispositivo costituito da una o più celle elettrochimiche che convertono l’energia chimica immagazzinata in energia elettrica.

Ogni cella contiene un terminale positivo, o catodo, e un terminale negativo, o anodo. Gli elettroliti consentono agli ioni di muoversi tra gli elettrodi e i terminali, permettendo così alla corrente di defluire dalla batteria.

Questo fenomeno viene spiegato al meglio nel video, che è uno degli esperimenti più vecchi e conosciuti nell’ambito!

Facebook Comments
Le leggi naturali, o per meglio dire, le cose che diamo per scontate sono in realtà parte di un universo magnifico governato dalla fisica. In questo articolo verranno mostrati 4 semplici esperimenti con cui i bambini potranno divertirsi e imparare alcuni dei fenomeni più affascinanti del mondo. Prima di partire con gli esperimenti è bene ricordare che la fisica è una materia importante ed estremamente affascinante, che può essere studiata in maniera divertente e coinvolgente tramite l'utilizzo di professionisti del settore, contattabili su preply.com. La massa Quello che succede nel video è fantastico, vero ?! Sembra un'illusione ottica, ma in realtà…

Score

Voto Utenti : 4.35 ( 1 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*